Perchè per noi la qualità è tutto

Sa.no. Salumi ha implementato, per i propri cicli produttivi, due importanti certificazioni: la ISO 14001 (per la limitazione dell’impatto ambientale) e la ISO 9001 (per la qualità attraverso il miglioramento degli standard di ogni singolo passaggio aziendale).

Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.

Henry Ford

ISO 14001

Con il Sistema di Gestione ISO 14001 si ottengono risparmi grazie all’efficienza e alla maggiore produttività.

Minimizzare gli sprechi e imparare come migliorare l’efficienza energetica per ridurre i costi di gestione al fine, soprattutto, di ottenere un sostazionale miglioramento nella minimizzazione dell’impatto ambientale.

Il rispetto della natura è fondamentale anche in virtù della posizione geografica della nostra azienda, immersa nel verde e a cavallo di due parchi Nazionali.

ISO 9001

Nell’attuale contesto competitivo, i clienti chiedono ai propri fornitori precisi standard qualitativi e Sa.no. Salumi ha accettato la sfida certificandosi con il rigoroso standard ISO 9001.

Ma cosa prevede tale standard?
La norma ISO 9001 è uno standard internazionale per la gestione della qualità pubblicato da ISO (International Organization of Standardization).
Le imprese che operano rispettando questo standard adottano un reale strumento di gestione di qualità dei processi focalizzato in otto principi di qualità:

  • Approccio sistematico
  • Miglioramento continuo
  • Capacità decisionali legate agli avvenimenti
  • Interscambio migliorativo con i fornitori, per la ditta e per i fotnitori stessi
  • Centralità del cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio nei processi produttivi

Questi processi si rispecchiano in un miglioramento continuo della qualità del lavoro, in una sostanziale diminuzione di incidenti e delle problematiche sistematiche della ditta.

ISO 45001

La ISO 45001 è la norma internazionale che stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), finalizzato a prevenire infortuni e malattie professionali, migliorare il benessere dei lavoratori e creare un ambiente di lavoro più sicuro.